sabato 14 febbraio 2009

AMORE E TRADIMENTO

il tradimento, perchè si tradisce la persona amata?
Il tradimento tra persone unite da un legame d'amore è considerato da sempre un comportamento riprovevole, tuttavia si tratta di un fenomeno molto diffuso e trasversale; non condizionato da: cultura, etnia e ceto sociale.La pratica del tradimento non è solo degli ultimi anni, negli anni '40 "Kinsey" nel suo noto "Rapporto sul comportamento sessuale degli americani" ha evidenziato che almeno il 50% dei mariti aveva cominciato una relazione extraconiugale prima dei 40 anni e che oltre il 25% delle donne tradiva il proprio marito.
Che cosa è il tradimento? Esistono più tipologie di tradimento?La prima considerazione deve evidenziare la natura umana. Dal punto di vista della attrazione naturale tra i sessi, l'animale uomo non è monogamo ma poligamo. La natura "accende" i nostri sensi quando la complementarietà tra appartenenti a sessi opposti nella specie umana potrebbe garantire un ottimo stato di salute per il prodotto di una eventuale unione sessuale. In altre parole, siamo attratti da chi ci piace particolarmente, indipendentemente da regole e costumi (il colpo di fulmine). Questo fenomeno naturale avviene indipendentemente dal fatto che un essere umano sia legato sentimentalmente con un patto d'amore ad un altro (unione, convivenza, matrimonio). La nostra volontà può disciplinare il comportamento, ma non ha alcun potere nei confronti della nostra natura, condizionata da millenni di adattamento all'ambiente. Rinnegare la nostra animalità significa rinnegare secoli, millenni di evoluzione, avvenuti con non pochi sforzi (Desmond Morris - L'animale Uomo).Dopo questa sintetica considerazione, possiamo affermare che non si tradisce con il pensiero. Non si tradisce con le intenzioni, non si tradisce con le emozioni. Sentire pulsioni umane non può in nessuna sede essere considerato tradimento, diversamente saremmo tutti traditori, animali poligami e non monogami. Per fortuna la base di un rapporto sincero e leale dal quale può nascere e cresce la famiglia possiede radici profonde. Per rispondere alla domanda: Che cosa è il tradimento? - La risposta risiede nei principi e nelle convinzioni individuali, il tradimento non è uguale per tutti. Le donne degli eschimesi si uniscono con l'ospite e questo comportamento sessuale non è considerato un tradimento. La nostra cultura aborra questa manifestazione di ospitalità, giudicandola scandalosa e immorale. Emerge che il vero tradimento in un rapporto di coppia è rappresentato dall'inganno, figlio della paura. Non raccontarsi, non aprirsi, recitare un ruolo, indossare una maschera sono tutti elementi che tradiscono la personal amata. La sincera, serena e leale esposizione dei propri valori, della propria morale e del proprio punto di vista è la grande dimostrazione di amore. L'antitradimento potrebbe comunicare: "Ti amo e non ti temo, se anche tu mi ami, sicuramente desideri conoscermi fino in fondo. Desidero che la tua scelta sia incondizionata e ti offro l'opportunità di scegliermi se ti piaccio veramente".
Il vero tradimento mette in pericolo il progetto di vita insieme, con tutte le conseguenze.
Essere rigidi e non elastici; egoisti, ottusi e non empatici; bugiardi e non sinceri; repressivi, punitivi e non autorevoli; sono gli ingredienti che tendono ad amplificare i possibili effetti delle naturali pulsioni umane e preparare il terreno fertile per il tradimento, nella sua forma più bieca e distruttiva.
In un autentico rapporto d'amore non possiamo negare al nostro partner il diritto di dissentire dalle nostre convinzioni e di arrabbiarsi. Sfortunatamente, in alcune coppie uno dei due nega all'altro il diritto di arrabbiarsi e di esprimere liberamente le proprie opinioni, perchè interpreta l'umana e possibile espressione di collera conseguente ad una discussione animata su tematiche delicate, come una sfida alla sua autorità. Le sue convinzioni profonde, il suo super io normativo non transige: "è come la penso io e basta, non se ne parla più". Bisogna ricordare che non è raro avere idee confuse sull'amore, per via dei precetti morali assimilati da bambini sull'amore verso i genitori o il prossimo.

Introdurre potere e autorità in un rapporto d'amore equivale a tradirlo.
Quando l'autorità di uno penetra nel rapporto di coppia, il naturale impulso ad aprirsi con la persona amata si congela, anche se l'amore per raggelarsi richiede ripetute delusioni. Se per tradimento intendiamo unicamente l'effetto di una insufficiente comunicazione tra persone unite da un patto d'amore (matrimonio, convivenza o semplicemente stare insieme stabilmente), traducibile nel comportamento intimo con una terza persona, dovremmo sforzarci di capire la possibile antica genesi.I bambini hanno due oggetti d'amore: la madre e il padre. Con loro conoscono la felicità che si prova in un rapporto circolare (amare e essere amati). Per i bambini che hanno subito violenze e comportamenti inadeguati da parte dei genitori, la gioia dell'adolescenza viene barbaramente compromessa. In questo caso, anche se la realtà dell'amore è smarrita, se ne conserva il sogno, diversamente la vita sarebbe senza colori e vuota. E' la speranza della beatitudine ritrovata che dà senso alla vita. Quando incontriamo una persona che ci ricorda concretamente la persona amata e perduta dell'infanzia, è come se si compiesse un miracolo. Se questo rapporto sfocia in una unione stabile e ci accorgiamo di una differenza significativa tra desiderio e realtà, il paradiso che sembrava reale si trasforma in una illusione, un crudele inganno del destino. Perchè a questo punto si tradisce? Per tentare di ritrovare il paradiso perduto.

Tratto da: http://www.mediazionefamiliaremilano.it/consulenza_familiare/il_tradimento.shtml

Nessun commento:

Posta un commento