sabato 28 febbraio 2009

COMUNICARE...E SAPERLO FARE.

Comunicare in modo efficace e consapevole è un traguardo importante, un elemento imprescindibile per poter costruire un rapporto interpersonale equilibrato, all'interno della coppia o del rapporto genitori figli o ancora nell'ambito di tutte le relazioni del nostro piccolo microcosmo.
La nostra comunicazione inizia sin dal primo mattino, quando mentalmente facciamo il punto della situazione o elaboriamo mentalmente la nostra giornata. Nell'arco della giornata ci troveremo poi ad affrontare numerosi altri colloqui che tuttavia spesso sono impostati sulla base di presupposti o moduli di comunicazione errati. Siamo infatti consapevoli che non solo le parole, ma anche gli atteggiamenti corporei sono uno strumento di comunicazione, così come pure i silenzi e le parole non dette?
Spesso nella nostra comunicazione partiamo dal presupposto che gli altri devono capire che noi siamo fatti così e così devono accettarci. Frasi come "Io sono fatto così " o anche "o mi accetti così, oppure..." sono dei ricatti e non stimoli alla comunicazione e alla crescita del rapporto. Impariamo quindi dapprima a comunicare con noi stessi, a chiarire innanzitutto cosa desideriamo comunicare agli altri e che tipo di rapporto vogliamo instaurare. Se infatti la sfiducia e l'incertezza domina nel nostro io anche la comunicazione con gli altri non farà che confermare il nostro stato d'animo e provocare il progressivo allontanamento di chi ci sta a fianco.
Per questo i gruppi di auto aiuto si configurano come ambito relazionale protetto, all'interno del quale l'unica regola della comunicazione deve essere l'obbligo di non giudicare e di imparare ad ascoltare gli altri. Il confronto, la possibilità di comunicare e relazionarsi in un gruppo è un ottimo strumento per costruire la fiducia in se stessi e per imparare a verificare l'efficacia e la consapevolezza della comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento